giovedì 18 febbraio 2016

La storia del Network-Marketing Amway

Amway, fusione dei termini American e Way, che assieme significherebbero stile di vita americano, è un'azienda che nasce poco più di mezzo secolo fa.

I suoi fondatori, ovvero Rick DeVos e Jay Andel, si conoscevano fin dai tempi della scuola, e non appena terminati gli studi, cercarono di lasciare la loro impronta nel mondo della vendita diretta.

Il loro percorso inizialmente non è dei migliori: dopo aver aperto diversi stand di cibo, i due scopropno i prodotti della Nutrilite, grazie al cugino di DeVos, che diventa anche il loro sponsor. Questo lavoro però non piace ai due compari: vendere prodotti porta a porta infatti non rientra nella loro idea di business, e pertanto cercano di esplorare nuovi settori, come quello della vendita del legno: nasce dunque la Ja-Ri, l'azienda che successivamente cambierà nome in Amway.

DeVos e Andel capiscono che il commercializzare legno non rende abbastanza, e dunque danno una seconda possibilità alla Nutrilite, riuscendo stavolta ad ottenere discreti successi in termine di vendite, ottenendo circa cinquemila nuovi distributori che lavorano alle loro dipendenze.

I due soci, però, temono che il successo di Nutrilite possa terminare da un momento all'altro e assieme ad alcuni loro distributori, decidono di cambiare il nome all'azienda, trasformandola dunque in Amway,aggiungendo tantissimi altri prodotti, come quelli per la casa e per la cura della persona.

E nel 1959 dunque che nasce ufficialmente Amway, e diverse cose cambiarono nel corso degli anni: in primo luogo, Amway acquistò tutti i diritti della Nutrilite, diventando effettivamente i produttori, e di tantissimi altri prodotti, crescendo dal punto di vista finanziario ed espandendo i loro confini per quanto riguarda le vendite del prodotto.

Se inizialmente Amway vendeva i prodotti solo sul territorio statunitense, col passare degli anni anche il Canada, la Gran Bretagna, la Germania e altri Paesi europei e non, Italia compresa, vengono raggiunti senza difficoltà dalla fitta rete di venditedella Amway, che dunque riesce a divenire un vero simbolo per quanto riguarda le aziende distributrici di prodotti differenti.

Nessun commento:

Posta un commento